Ascoltaci in diretta o apri il player in una nuova finestra

Project Image

Nel corso del monitoraggio condotto mediante ovitrappole sul territorio del Comune dell'ultimo periodo 1-15 agosto, si sono registrate catture straordinariamente alte di zanzara tigre presso Piazza Statuto e giardini di via Redipuglia (di 5-7 volte superiore rispetto all'ultimo monitoraggio).
Visti i risvolti sanitari che implica zanzara tigre e considerata la potenziale frequentazione delle suddette aree pubbliche da parte di soggetti a rischio (anziani e bambini), secondo quanto previsto dalla normativa vigente (LR 75/95 e ssmm), sono stati ordinati interventi straordinari per l'abbattimento dell'infestazione.
 
Già nel corso della stagione 2018 presso P.za Statuto si era proceduto in modo analogo, ottenendo risultati confortanti.
 
Sono in atto tra i giorni 16 e 17 agosto sulle aree pubbliche, disinfestazioni straordinarie su caditoie e tombini nelle aree dei giardini e limitrofe.
Nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 sono previsti interventi di disinfestazione sul verde pubblico dei due giardini mediante utilizzo di insetticida abbattente (l'intervento verrà posticipato in caso di maltempo).
Sulle aree private sono in atto informative porta-porta tra il giorno 16 e 17 agosto.
 
Sono già state affisse dai tecnici incaricati, apposite informative per informare la cittadinanza sulle attività di disinfestazione.
 
“Grazie a IPLA e alla dottoressa Maddalena Vietti Niclot per l’importante lavoro svolto nella lotta alla proliferazione della zanzara tigre e nella tutela della salute dei casalesi” dichiarano il Sindaco Federico Riboldi e l’Assessore all’ambiente Maria Teresa Lombardi.