Ascoltaci in diretta o apri il player in una nuova finestra

Project Image

Tra poco più di 24 ore la Novipiù Casale Monferrato farà il suo esordio in Campionato al PalaFerraris: avversaria di questo opening game in diretta su Sportitalia (ore 21.00) sarà la Benacquista Latina del confermato coach Gramenzi. I rossoblu hanno disputato un ottimo Precampionato, concluso con la più che positiva prova della Supercoppa, e sono pronti a mettere in campo tutto quanto è stato appreso davanti al proprio pubblico che è chiamato ancora una volta a realizzare il #murorosso che ci ha accompagnato nelle ultime stagioni. A tale scopo la Campagna Abbonamenti sarà aperta fino alla palla a due di domani, con i biglietti singoli già in vendita al PalaFerrais e online su vivaticket.it. 

 

GLI AVVERSARI - La Benacquista Latina, allenata da coach Franco Gramenzi, arriva a questa prima di campionato con un roster molto rinnovato rispetto alla passata stagione.

In cabina di regia è arrivato Andrew Lawrence, (playmaker classe 1990): è sicuramente il pericolo pubblico numero uno della squadra pontina. Cresciuto cestisticamente all’Università di Charleston, dopo i quattro anni di college si trasferisce subito in Europa per andare a giocare a Zara, in Croazia. Dopo il suo primo anno si traferisce in Spagna, più precisamente a San Sebastian. Poi tra la stagione 2016/17 e 2017/18 un via-vai sull’asse Pristina-Chalons, prima di accasarsi alla Givova Scafati, dove ha fatto vedere delle grandissime doti realizzative: ha infatti viaggiato a 17.4 punti di media in Regular Season (sceso a 11.4 durante i playoff) con il 33% da tre punti.

Di grande esperienza sono le ali arrivate in estate dalla Viola Reggio Calabria, ovvero Patrick Baldassarre e Agustin Fabi.

Baldassare, ala classe 1986, è cresciuto cestisticamente nelle giovanili di Milano e Treviso (con quest’ultima esordisce in Serie A). Dopo di che inizia il suo girovagare per l’Italia, pur sempre restando in A2: inizia con Sassari, squadra con la quale otterrà la promozione in Serie A. L’anno in cui la Dinamo è in Serie A, viene girato in prestito a Scafati, poi vestirà le casacche di Biancoblu Bologna, Trapani e Viola Reggio Calabria. In questa stagione, dopo aver iniziato la preparazione con i Lugano Tigers, si accorda con la squadra laziale, alla quale porta grande esperienza è una buona dote realizzativa: l’anno scorso ha infatti chiuso a 10.2 di media ai quali ha aggiunto 5.9 rimbalzi.

 

Discorso simile per Fabi, che inizia la sua carriera nelle giovanili della Benetton Treviso (con la quale vince lo Scudetto Under 19) per poi iniziare tra i senior in B1 con Patti, dove viene nominato miglior Under 21 del campionato. Nel 2011 si trasferisce a Treviglio e la stagione successiva lo vede protagonista a Reggio Calabria. Dopo la prima parentesi in neroarancio passa due stagioni a Treviso per poi ritornare alla Viola. Nel corso dell’ultima stagione per Agustin 11.8 punti di media, tirando con il 43.8% dall’area, con il 37.7% da tre punti e l’89.2% dalla lunetta.

 

I PRECEDENTI - Sono otto i precedenti tra Casale e Latina, con la Novipiù che conduce con cinque vittorie a tre. Il primo scontro risale al campionato di Legadue 2009/10, quando i rossoblu ottennero la vittoria sia tra le mura amiche del PalaFerraris (86-72, Fantoni 18) sia a Latina per 47-84 (Jackson 22). La scorsa stagione fu la Novipiù ad imporsi 77-64 (Tomassini 22) al PalaFerraris, per poi bissare con una vittoria al fotofinish per 80-82 (Tolbert, Tomassini 21) al ritorno. Lo scorso anno il computo è di 0-2 in favore di Latina, con i laziali che hanno inflitto la prima sconfitta stagionale alla Junior imponendosi al PalaFerraris 83-89 (Blizzard e Martinoni 16) e al ritorno si sono imposti 75-64 (Martinoni 18).

 

BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Ferrari.

 

DICHIARAZIONI - Mattia Ferrari - Latina è una squadra che ha nel quintetto grande talento e ha giocatori italiani come Tavernelli, Baldassare e Fabi che sono tra i migliori della categoria e conoscono molto bene il Campionato. Ha un americano come Lawrence che ha già disputato stagioni di vertice in Italia e in Carlson un giocatore atipico veramente difficile perchè è un giocatore lungo con capacità tecniche da esterno. In più sono allenati da un allenatore come Franco Gramenzi che è uno dei più vincenti in Italia a questi livelli e che ha la capacità di rendere intricata dal punto di vista tattico ogni partita”. 

 

Niccolò Martinoni - “Arriviamo alla partita carichi e consci di aver fatto bene in Supercoppa dove ci è mancato davvero poco per vincere il Trofeo. Ci siamo preparati bene durante questa Preseason e sappiamo che potremo già dimostrare in campo tutto il lavoro fatto. Sarà un Campionato molto lungo e difficile con molte squadre quotate sulla carta che puntano alla promozione diretta, però penso che ancora una volta chi sarà più squadra probabilmente potrebbe dare delle sorprese, e noi puntiamo a quello”.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI - Sta continuando a vele spiegate la Campagna Abbonamenti “Together”, con le tessere abbonamento che saranno emesse anche domani prima della palla a due (dalle 16.00). I biglietti singoli sono invece disponibili oggi fino alle 19.30 e domani a partire dalle 19.00, oppure su vivaticket.it, con la possibilità di sfruttare l’opzione print-at-home.

 

BIGLIETTI SINGOLI - 

Curva Nord/Sud: 12 Euro (Ridottissimo 8 Euro)

Gradinata Est/Ovest: 16 Euro (Ridottissimo 8 Euro)

Tribuna Laterale: 20 Euro (Ridottissimo 16 Euro)

Tribuna Est/Ovest: 22 Euro (Ridottissimo 16 Euro)

Primafila Experience: (include una consumazione servita direttamente al posto): 40 Euro

Club dei 100: (include l’accesso giornaliero alla Sala Hospitality e un pass parcheggio): 50 Euro

 

INFO UTILI – Si gioca venerdì 5 ottobre al PalaFerraris di Casale Monferrato, con palla a due alle ore 21.00, arbitrano Andrea Masi, Michele Cosimo Pio Capurro e Christian Mottola. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass e su Sportitalia (canale 60 del Digitale Terrestre e 225 di SKY). L'incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d'A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).