Ascoltaci in diretta o apri il player in una nuova finestra

Project Image

L’attesa è quasi terminata: domenica torna infatti il Derby per eccellenza tra Eurotrend Biella e Novipiù Casale. 
Alle 18.00 l’Hype Forum, previsto con oltre 3.500 spettatori e circa 250 casalesi, vedrà sfidarsi per la sedicesima volta le due formazioni piemontesi. La Junior si presentano alla gara vogliosa di vittoria che potrebbe avvicinarla sensibilmente al primato in classifica, e con la volontà di rompere la cabala di un Forum violato una sola volta negli ultimi 7 anni (e mai in Regular Season). 
I lanieri sono invece reduci dallo stop forzato della scorsa domenica (rinviata la gara a Roma), ma anche da una troneggiante vittoria in trasferta a Tortona nell'ultima uscita ufficiale: l'obiettivo dell'Eurotrend è senza dubbio quello di portare a casa una vittoria e un passo in più verso i primi 4 posti in classifica, che darebbero a Biella la certezza del fattore campo nel primo turno playoff.
Per tutti i tifosi della Novipiù che vogliono seguire la squadra a Biella, e non hanno ancora acquistato il biglietto, i tagliandi sono ancora disponibili presso la Sede JC (Via Adam, 66 - 9-13; 14.30-18.30) o prenotando via email a ticketing@asjunior.
 
GLI AVVERSARI – L’Eurotrend Biella, allenata da coach Michele Carrea, si presenta a questo derby forte del quarto posto in classifica, a 32 punti assieme a Tortona, con una gara in meno rispetto ai Leoni ma con il vantaggio dello scontro diretto.
Stella della squadra (e anche capitano) è il play-guardia Jazz Ferguson, dal 2015 in rossoblu biellese, e che anche quest'anno viaggia a medie altissime: è infatti il secondo realizzatore del torneo, con 21.9 punti di media (high di 45 contro Scafati), ai quali aggiunge 3.9 assist, tirando inoltre con il 34.9% da tre punti.
L’esperienza all’interno del gruppo la porta Tim Bowers, guardia classe 1982. Dal 2009 in Italia (ha giocato con Caserta, Venezia, Torino, Ferentino e Jesi), quest’estate è approdato in Piemonte dove sta aiutando la squadra di coach Carrea nei momenti di difficoltà: in 33.5 minuti di utilizzo, segna 12.9 punti di media con un ottimo 32% da tre punti.
Tra gli italiani, punto di riferimento sottocanestro è il 24enne Amedeo Tessitori, 23 punti all'andata e 14.4 punti e 7.0 rimbalzi di media fin qui in campionato.
 
I PRECEDENTI - Sono 15 i precedenti tra le due compagini, con Casale avanti con 8 vittorie grazie al Derby vinto (83-72, Sanders 26) all’andata. La prima sfida risale alla stagione 2011/12, anno della Serie A: in quell’occasione, la Novipiù si impose al PalaFerraris per 77-70 (Shakur 20). La scorsa stagione, invece, ha visto la Junior uscire sconfitta 68-58 (Tomassini e Martinoni 13) dal BiellaForum alla prima giornata di campionato, mentre al ritorno furono i rossoblu casalesi a spuntarla (75-66, Tomassini 23). Come già detto, Casale è riuscita ad espugnare il campo avversario una sola volta: nella stagione 2014/15, in occasione di Gara 4 dei Quarti di Playoff (la Junior guadagnò così l’accesso alle Semifinali) con il punteggio di 76-80 guidato dalla coppia Blizzard-Martinoni (19 punti ciascuno). Mai, dunque, in Regular Season (0-5).
 
BORSINO JUNIOR – Ancora indisponibile Sandi Marcius, che ha iniziato un nuovo ciclo riabilitativo per l'infiammazione al ginocchio. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
 
DICHIARAZIONI - Marco Ramondino - “Affrontiamo Biella che è una delle squadre che nelle ultime due stagioni ha avuto più continuità: ha un impianto di gioco molto solido, con gerarchie chiare e con grande capacità di stare sugli obiettivi che perseguono nel corso della gara sia in attacco che in difesa. Inoltre hanno un bellissimo mix di giocatori esperti e di giocatori giovani. Noi dovremo fare una partita di grande attenzione in difesa perchè ogni giocatore ha caratteristiche e punti di forza diversi, e fare una partita di vivacità in attacco perchè Biella è una squadra di grande taglia fisica e presenza: dobbiamo quindi giocare in modo dinamico per aggirare questa loro caratteristica”. 
 
Niccolò Martinoni - “E’ una partita importantissima soprattutto perchè a noi servono i due punti per confermare il primato. Affrontiamo una squadra come Biella che non ha bisogno di essere presentata perchè il suo valore non è nemmeno da mettere in dubbio. Noi arriviamo carichi e preparati e cercheremo di fare la nostra partita”.
 
INFO UTILI – Si gioca domenica 8 aprile all’Hype Forum di Biella, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Mauro Moretti, Alberto Maria Scrima e Corrado Triffiletti. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L'incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d'A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).