Ascoltaci in diretta o apri il player in una nuova finestra

Project Image

Sfida al vertice di grande spettacolo quella che si giocherà domenica al PalaLottomatica tra Virtus Roma e Novipiù Casale; entrambe le formazioni sono infatti nel gruppo al comando della classifica nel Girone Ovest e nessuna delle due ha intenzione di lasciare il primato all’altra. Se da una parte i rossoblu potranno avere un roster pressochè completo, se non per l’assenza di Giovara e qualche problema in settimana per Cattapan, dall’altra parte, i laziali, hanno il dubbio di Moore, uscito malconcio dopo la gara con Latina. Una sfida entusiasmante, dunque, in uno dei palazzetti più importanti d’Italia contro una formazione blasonata e, per chi non sarà a Roma, la partita sarà in diretta streaming su LNP TV Pass. 

 

GLI AVVERSARI - La Virtus Roma, allenata da coach Piero Bucchi, arriva a questa sesta giornata di campionato con un record pari a quello della Novipiù: 4 vittorie e sconfitta, ed è finora imbattuta sul parquet amico del PalaLottomatica.

Stella della squadra romana è il centro Henry Sims. 135 partite giocate in NBA con 7.5 punti di media, è arrivato in Europa solamente la scorsa stagione, quando ha firmato per la Vanoli Cremona (11.6 punti di media). Quest’estate la firma con la Virtus dove in questo inizio di campionato sta viaggiando ben oltre la doppia-doppia di media con 20.4 punti e 12.0 rimbalzi di media.

Tra gli italiani, occhi puntati sul rientrante Aristide Landi (fermo le scorse due partite per un problema muscolare). Alla sua terza stagione nella Capitale, Landi viaggia anche lui in doppia cifra di media con 10.3 punti e 6.0 rimbalzi.

Attenzione anche al giovane Tommaso Baldasso, arrivato alla Virtus nella stagione 2016/17 (7.6 punti di media al primo anno in A2). Questa stagione viaggia sulle cifre degli anni scorsi (7.0 punti di media), ma si sta prendendo molte più responsabilità: è lui l’artefice della vittoria contro Latina di domenica scorsa con 5 punti segnati negli ultimi secondi (compreso il canestro decisivo).

 

I PRECEDENTI – Sono 8 i precedenti tra Casale e Roma, con le formazioni in perfetta parità. Le prime due sfide risalgono alla stagione in Serie A: nella gara di andata al PalaFerraris, la Novipiù perse di misura 92-93 (Shakur 24) mentre ottenne la vittoria a Roma per 70-76 (Temple 15). La scorsa stagione la Junior ha vinto entrambe le gare: all’andata i rossoblu si sono imposti al PalaTiziano 68-73 (Sanders 20) mentre al ritorno la Novipiù ha conquistato la vittoria 73-62 (Marcius 19).

BORSINO JUNIOR – In settimana problemi alla schiena per Cattapan, mentre è ancora out Edoardo Giovara. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Mattia Ferrari.

 

DICHIARAZIONI - Mattia Ferrari - Sarà una partita dura perchè la Virtus Roma è una squadra, a roster, più forte del Campionato e perchè è una partita in trasferta e quindi ha tutte le difficoltà che ne derivano. Sarà anche una gara affascinante perchè abbiamo i loro stessi punti in classifica e giocare nel campo più importante d’Italia sarà sicuramente stimolante. La Virtus Roma è una squadra fisica, molto preparata tatticamente, che gioca una pallacanestro fatta di grande insieme: tanti passaggi in attacco e tanti aiuti difensivi. Ha una coppia di americani, anche se non sappiamo se ci sarà Moore, che era fortissima in Serie A, figuriamoci al nostro livello; italiani molto esperti del nostro Campionato e un allenatore che non ha bisogno di presentazioni. L’insieme, quindi, porta il fatto di trovare una squadra che giustamente è in testa alla classifica e che sa come affrontare questo tipo di partite”. 

 

Brad Tinsley - “Sarà una partita molto dura, entrambe siamo in testa alla classifica e loro hanno una grande Storia, un grande Palazzetto e sono una grande squadra, quindi sarà un super sfida. Noi ci siamo allenati in maniera molto intensa e fisica perchè sappiamo che loro hanno molti veterani e sono molto grossi, inoltre abbiamo corso molto in allenamento e questo penso ci aiuterà”.

 

INFO UTILI – Si gioca domenica 4 novembre al PalaLottomatica di Roma, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Enrico Bartoli, Marco Marton e Antonio Bartolomeo. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L'incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d'A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).