Ascoltaci in diretta o apri il player in una nuova finestra

Project Image

Dopo la pausa per la Coppa Italia, riprende a pieno ritmo il Campionato di Serie A2 e domenica (ore 18.00) la Novipiù sarà impegnata nella trasferta testa-coda di Napoli. La squadra di coach Ramondino arriva da un momento difficile, con alle spalle tre sconfitte consecutive, e cercherà in tutti i modi di tornare sulla strada della vittoria; dall’altra parte il Cuore Napoli non si arrenderà tanto facilmente, per provare a mantenere vive le flebili speranze di evitare la retrocessione diretta e con un occhio a quanto sta succedendo attorno alla Viola Reggio Calabria (link).

 

GLI AVVERSARI – Il Cuore Napoli Basket di coach Maurizio Bartocci arriva alla sfida di domenica con un disperato bisogno di punti. Squadra rivoluzionata rispetto all’andata a partire dall’allenatore, passando per la coppia di stranieri (via Carter e Basabe, dentro Turner e Thomas) e finendo con la stellina Stefan Nikolic, che da Napoli è passato pochi giorni fa a Montegranaro.

Go-to guy per la squadra campana è senza alcun dubbio Elston Turner, guardia classe 1990. Dopo il suo quarto anno di università si trasferisce subito in Italia, dove gioca la stagione 2013/14 con Pesaro. Dopo una breve apparizione in Francia, torna in Italia, dove gioca a Brindisi e nelle successive due stagioni (dal 2015 al 2017) a Cremona. All’inizio di questa stagione, la firma con la Mens Sana Siena, ma all’inizio del 2018 arriva il taglio da parte della società senese. Quindi la firma con Napoli dove si è subito dimostrato come il miglior realizzatore dei suoi con 22.5 punti segnati di media, oltre a 3.2 rimbalzi e 3.0 assist.

Tra gli italiani, il migliore è il baby Guglielmo Carusocentro classe 1999. Cresciuto cestisticamente a pochi chilometri da Casale (PMS Moncalieri), nel suo palmares può vantare uno scudetto Under 20 conquistato proprio con PMS, una medaglia di bronzo agli Europei U18 e un argento ai mondiali U19. Quest’estate la firma con la società napoletana, e dopo qualche problema di infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per il girone di andata, al suo rientro si è dimostrato il secondo miglior realizzatore della squadra di coach Bartocci con 10.3 punti di media.

 

I PRECEDENTI - Sono cinque i precedenti tra le due compagini, con la Novipiù che conduce per 4 vittorie a una. Il primo incontro risale alla stagione 2013/14, quando i rossoblu cedettero il passo al PalaBarbuto (73-68, Dillard 18), ma al ritorno un KD da 23 punti portò la Novipiù al successo (79-58). La stagione successiva, invece, la Junior ottenne la vittoria sia al PalaFerraris (75-60, Marshall 21) che in trasferta (62-76, Amato 18). L’ultima sfida risale dunque alla gara di andata di questa stagione: per la Junior, guidata dai 21 punti di Sandi Marcius, il 79-56 valse la nona vittoria consecutiva per aprire il campionato.

 

BORSINO JUNIOR – Una tendinite al ginocchio ha fermato Sandi Marcius nell’allenamento di giovedì e non si è allenato nella giornata di venerdì, con lo Staff che ne monitora costantemente le condizioni. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

 

DICHIARAZIONI - Marco Ramondino - Stiamo lavorando per pulire il nostro gioco soffermandoci su qualche errore mentale e tecnico e ci prepariamo così alla trasferta con Napoli. Sono una squadra in difficoltà per i risultati, magari un po’ corti, ma hanno diversi giocatori di talento ed esperienza e quindi sarà una partita che richiede il nostro più alto livello di attenzione e determinazione”. 

 

Davide Denegri - “Noi siamo in un momento difficile e vogliamo assolutamente vincere, allo stesso tempo anche Napoli è in crisi di risultati e quindi venderà cara la pelle. Ci aspettiamo dunque una partita non facile, ma noi daremo il massimo per riprendere il nostro cammino”.

 

INFO UTILI – Si gioca domenica 11 marzo al PalaBarbuto di Napoli, con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Francesco Terranova, Angelo Valerio Bramante e Aydin Azami. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L'incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d'A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).