Ascoltaci in diretta o apri il player in una nuova finestra

Project Image

Una quota simbolica e clamorosamente emozionante.

Niccolò Martinoni è entrato ieri, con i 16 punti messi a referto contro Legnano, nel ristrettissimo club dei giocatori della storia della Junior ad aver superato i 2000 punti realizzati in campionato in maglia rossoblu.

Dopo le 200 partite toccate nella gara interna contro Tortona, il 25 febbraio scorso, nel secondo quarto di ieri, con un tiro da tre punti, il Capitano della Novipiù ha scollinato quota 2000 divenuti poi, a fine gara, 2.010.

 

"E' un traguardo che mi riempie d'orgoglio", ha detto Martinoni dopo la partita. "Durante la partita ero talmente concentrato che dentro di me festeggiavo, ma il primo pensiero era vincere, e solo dopo godersi il momento. Sono orgoglioso di aver fatto 2000 punti con questa maglia, perchè dal primo giorno in cui l'ho indossata l'ho sentita mia. Tutti quelli che hanno condiviso con me questo percorso mi hanno dato una mano. La società mi ha sempre dato la sua fiducia, ci sono stati momenti difficili dal punto di vista fisico e dal punto di vista tecnico, ma la voglia di migliorarsi sempre non è mai mancata, e di questo sono veramente orgoglioso".

 

Più di lui, nella storia, hanno segnato solamente in 3. Il leader ogni epoca della Junior Pallacanestro è Bruno D'Addezio, bomber venezuelano di genitori italiani, che nei 5 anni passati a Casale negli anni '70, allenato da Vittorio Tracuzzi, segnò 2.326 punti. E la cui sorella, a testimonianza del forte legame instauratosi con la Città di Casale Monferrato, vive ancora qui.

Dietro D'Addezio c'è Marcello Motto, il più forte giocatore casalese di ogni epoca, votato dal nostro pubblico come "Centro della Storia" in occasione delle celebrazioni per i 60 Anni della Società: nelle sue 10 stagioni con la canotta Junior ha segnato 2.231 punti.

Terzo è Simone Pierich, che nel 2013 lasciò la Junior dopo 7 anni cedendo i galloni di capitano proprio a Niccolò Martinoni. Pierich, recordman di presenze con la Junior (251), è nel "Club dei 2000 punti" con 2.113.

 

LEADER TOTALE - Attenendoci alle cifre dei campionati giocati dalla Junior tra i professionisti (dal 2005 in avanti), Martinoni attenterà anche al top di minuti giocati: ora è 5.380, dietro al solo Simone Pierich (5.501). Marti, inoltre, è già leader per canestri da due punti realizzati (677) e tentati (1.235), per rimbalzi difensivi (696), rimbalzi offensivi (451) e rimbalzi totali (1.147), stoppate (90) e valutazione complessiva(2.404).

 

IL FILMATO - Questo il momento della partita tra Novipiù Junior Casale e FCL Contract Legnano con il superamento dei 2000 punti da parte di Martinoni e la standing ovation del PalaFerraris:https://youtu.be/rn5kYHKcA1E